Suggerimenti per la ricerca

Studi pubblicizzati su Brunico e la Val Pusteria

Qual­si­asi ricer­ca nel­l’archiv­io dovrebbe essere pre­ce­du­ta da una revi­sione del­la let­ter­atu­ra disponi­bile al fine di non ripetere ricerche lunghe e cos­tose che qual­cuno potrebbe aver già svolto e i cui risul­tati sono già sta­ti pub­bli­cati.

Tut­ti i lib­ri su Bruni­co e la Val Pus­te­ria sono rac­colti nel­la Bib­liote­ca civi­ca di Bruni­co. I lib­ri sul­la sto­ria, l’arte e la let­ter­atu­ra con par­ti­co­lare atten­zione a Bruni­co è espos­ta nel­l’area “Tut­to Bruni­co” al 2° piano, men­tre i lib­ri sul­la Val Pus­te­ria (com­pre­si tut­ti i Dorf­büch­er) si trovano al 4° piano su uno scaf­fale sep­a­ra­to (“Tut­to Pus­te­ria”). Se un libro non è sul­lo scaf­fale, prob­a­bil­mente è sta­to pre­so in presti­to. Uno sguar­do al cat­a­l­o­go del­la bib­liote­ca riv­ela se un’al­tra copia è disponi­bile nel depos­i­to o può essere vision­a­ta nel­l’uf­fi­cio del­l’archiv­io stori­co. Una panoram­i­ca del­la let­ter­atu­ra che si occu­pa esplici­ta­mente del­la sto­ria del comune di Bruni­co è disponi­bile qui.

Questo link vi porterà al cat­a­l­o­go gen­erale del­la Bib­liote­ca Civi­ca di Bruni­co.

Visualizzazione di giornali e libri digitalizzati

Sul sito web del­la Bib­liote­ca Provin­ciale Dr. Friedrich Tess­mann (“Tess­mann dig­i­tal”) c’è una sezione sep­a­ra­ta con le copie dig­i­tal­iz­zate dei gior­nali che sono sta­ti pub­bli­cati in (Sud-)Tirolo. Pos­sono essere sfogliati — vir­tual­mente — pag­i­na per pag­i­na, let­ti, scar­i­cati e stam­pati. Lo stes­so vale per una serie di pub­bli­cazioni più vec­chie che non sono disponi­bili a Bruni­co e pos­sono essere ordi­nate solo in loco a Bolzano. È anche pos­si­bile cer­care in full-text ter­mi­ni o frasi speci­fiche.

Leggere la cosiddetta scrittura tedesca

La capac­ità di leg­gere in una cer­ta misura la cosid­det­ta scrit­tura cor­si­va tedesca è utile per la ricer­ca d’archiv­io, a con­dizione che deb­bano essere decifrate fonti mano­scritte in tedesco dal peri­o­do fino al 1940 cir­ca. Ci sono varie pub­bli­cazioni e sus­si­di per l’au­toap­prendi­men­to, come il libro: Har­ald Süß, Deutsche Schreib­schrift. Lesen und Schreiben ler­nen. Lehrbuch, Augs­burg 1992. Questo e altri lib­ri di testo sono disponi­bili nel­la Bib­liote­ca Civi­ca di Bruni­co e nel­l’Archiv­io stori­co (Lib­ri­Ka, 4° piano) per il presti­to o la let­tura in loco.

Ricerca genealogica

I ricer­ca­tori alla ricer­ca dei loro ante­nati pos­sono trovare ciò che stan­no cer­can­do su Inter­net da diver­si anni. Le fonti più impor­tan­ti sono i reg­istri par­roc­chiali (reg­istri di bat­tes­i­mo, mat­ri­mo­nio, cres­i­ma e morte) tenu­ti dai par­ro­ci dal 16°/17° sec­o­lo. L’Archiv­io provin­ciale di Bolzano con­ser­va i reg­istri par­roc­chiali di tutte le par­roc­chie cat­toliche del­l’Al­to Adi­ge su micro­film. Questi film sono sta­ti dig­i­tal­iz­za­ti e sono disponi­bili per la visione sul sito web del­l’Archiv­io provin­ciale di Bolzano.

Oltre ai reg­istri par­roc­chiali, per la ricer­ca genealog­i­ca pos­sono essere uti­liz­za­ti anche altri tipi di fonti, come i cosid­det­ti Ver­fach­büch­er, che si trovano anch’es­si nel­l’Archiv­io provin­ciale di Bolzano.

Una ricer­ca nei reper­tori del­l’am­min­is­trazione comu­nale può fornire indizi sul­la sto­ria delle famiglie di Bruni­co nel­la sec­on­da metà del XIX sec­o­lo. Questi sus­si­di per la ricer­ca, che iniziano con l’an­no 1848 e han­no indi­ci alfa­beti­ci, pos­sono essere visu­al­iz­za­ti qui.

L’Archiv­io provin­ciale di Bolzano offre inoltre un nuo­vo servizio sul­la genealo­gia delle famiglie nobil­iari: le Genealo­gien des Tirol­er Adels (genealo­gie del­la nobiltà tirolese) scritte a mano dal canon­i­co Stephan von Mayrhofen zu Koburg und Anger (1751–1848) da San Can­di­do e Bres­sanone sono ora disponi­bili online sul sito web del­l’Archiv­io provin­ciale: findbuch.net

Liste Tirol­er Adels­geschlechter (elen­co delle famiglie nobili tirole­si) (Wikipedia)

Si veda il sito del­l’Archiv­io provin­ciale: Stru­men­ti ausil­iari: Ricerche genealogiche.

Biografie

L’Archiv­io provin­ciale di Bolzano ha mes­so a dis­po­sizione online un’­opera fon­da­men­tale per la ricer­ca di per­son­ag­gi del tar­do Medio­e­vo a Bres­sanone, Bruni­co e Chiusa, ovvero i biogram­mi trat­ti dal­l’­opera Eri­ka Kus­tatsch­er, Die Städte des Hochs­tifts Brix­en im Spät­mit­te­lal­ter. Ver­fas­sungs- und Sozialgeschichte von Brix­en, Bru­neck und Klausen im Spiegel der Per­so­n­engeschichte (1200–1550). Qui si tro­va il link ai biogram­mi.

Libri d’onore tirolesi online

I Tirol­er Lan­desmuseen (musei del Tiro­lo) han­no dig­i­tal­iz­za­to i Lib­ri d’Onore tirole­si (Pri­ma Guer­ra Mon­di­ale) e li han­no mes­si online. Con­tengono i nomi di tut­ti i cadu­ti e i dis­per­si, infor­mazioni sulle per­sone e, nel­la mag­gior parte dei casi, anche le immag­i­ni dei mor­ti. Il data­base è lib­era­mente acces­si­bile.

Ricerca di immagini d’epoca

Un impor­tante pun­to di con­tat­to per la ricer­ca di fotografie storiche di case e masi, per­sone, cit­tà, vil­lag­gi o beni cul­tur­ali tec­ni­ci per la Val Pus­te­ria e Bruni­co è il prog­et­to “Argen­to vivo. Fotografia pat­ri­mo­nio cul­tur­ale”. Le copie dig­i­tali, prodotte pri­ma dal TAP (Archiv­io Tirolese per la doc­u­men­tazione e l’arte fotografi­ca) e poi nel­l’am­bito di “Argen­to vivo”, pos­sono ora essere con­sul­tate tramite l’am­pio cat­a­l­o­go online myArgo (→ Beni cul­tur­ali → Beni cul­tur­ali in Alto Adi­ge).

Alcune fonti pit­toriche sono con­ser­vate nel­l’archiv­io stori­co del­la Cit­tà di Bruni­co. Una collezione com­ple­ta di car­to­line con motivi prove­ni­en­ti da tut­to l’Al­to Adi­ge (con par­ti­co­lare atten­zione alla Val Pus­te­ria e alle sue val­li lat­er­ali) è la Collezione Moni­ka Weis­stein­er, che è disponi­bile per la ricer­ca tramite tramite il cat­a­l­o­go online myArgo (→ Beni cul­tur­ali → Beni cul­tur­ali in Alto Adi­ge).

L’Eck — Muse­um of Art di Bruni­co gestisce le preziose collezioni delle famiglie di fotografi bruni­cen­si, Kofler e Mariner, che sono com­ple­ta­mente dig­i­tal­iz­zate e pos­sono essere ricer­cate in loco all’in­ter­no del museo.

Il Museo provin­ciale degli usi e cos­tu­mi  a Teodone ospi­ta il lasc­i­to fotografi­co di Hugo Atzwanger (1883–1960) e il pat­ri­mo­nio del­la fotografa bavarese Eri­ka Groth-Schmacht­en­berg­er, creati in Alto Adi­ge. Le immag­i­ni pos­sono essere ricer­cate nel cat­a­l­o­go online dei Beni cul­tur­ali in Alto Adi­ge.

Ricerca di piani di costruzione storici (storia degli edifici)

I piani di costruzione degli edi­fi­ci nel­la cit­tà di Bruni­co e nelle frazioni del comune sono con­ser­vati in un archiv­io stori­co sep­a­ra­to nel­l’Uffi­cio tec­ni­co del comune (munici­pio, 3° piano).

Storia dei masi

Si veda la pag­i­na web dell Archiv­io provin­ciale di Bolzano: Stru­men­ti ausil­iari: I masi e le loro sto­rie.

Interpretazione degli stemmi

Gli stem­mi spes­so ci pon­gono per­p­lessità, la loro decifrazione è una scien­za stor­i­ca di base (araldica) a sé stante. Diver­si lib­ri for­niscono aiu­to, come il libro: Franz-Heinz von Hye, Wap­pen in Tirol – Zeu­gen der Geschichte. Hand­buch der Tirol­er Heraldik, Inns­bruck 2004. Il libro può essere pre­so in presti­to dal­la Bib­liote­ca civi­ca di Bruni­co. Per la ricer­ca sis­tem­at­i­ca dei motivi araldici, esistono enci­c­lope come quel­la di Johann Sieb­mach­er, che pos­sono essere visu­al­iz­zate su Inter­net. Per l’area del Tiro­lo stori­co, la Tirolisch-Vorarlberg’sche Wap­pen­schlüs­sel di Kon­rad Fis­chnaler è anco­ra oggi insu­per­abile. È a dis­po­sizione dei ricer­ca­tori del­la Bib­liote­ca Provin­ciale Dr. Friedrich Tess­mann, del­l’Archiv­io provin­ciale di Bolzano e del­l’Archiv­io di Sta­to di Bolzano.

Un pun­to di parten­za prati­co per la ricer­ca degli stem­mi è l’indice degli stem­mi Fis­chnaler nel­la bib­liote­ca del Fer­di­nan­deum di Inns­bruck. È com­ple­ta­mente dig­i­tal­iz­za­to e  può essere visu­al­iz­za­to online.

Si veda inoltre il sito web del­l’Archiv­io provin­ciale di Bolzano: Stem­mi di famiglia.

Catasto

I lib­ri fon­di­ari e le planime­trie cat­a­stali pos­sono essere pre­si in visione pres­so l’uf­fi­cio tavolare, gli uffi­ci com­pe­ten­ti per Bruni­co si trovano nel­la Casa Michael Pach­er in Piaz­za Cap­puc­ci­ni.

Monete e valute

Un buon rias­sun­to del­la sto­ria mon­e­taria del­la monar­chia asbur­gi­ca: https://austria-forum.org/af/AEIOU/Geldwesen

Pesi e misure storiche

Per la con­ver­sione di vec­chie unità di misura (Star, Mutt, Klafter, Jauch ecc.) si con­siglia il libro: Wil­helm Rot­tleuth­n­er, Alte lokale und nicht­metrische Weights und Maße und ihre Großen nach metrischem Sys­tem. Ein Beitrag in Über­sicht­en und Tabellen, Inns­bruck 1985.

Si veda il sito web del­l’Archiv­io provin­ciale: Stru­men­ti ausil­iari: Antichi pesi e mis­ure.

Mappe storiche

L’Archiv­io provin­ciale del Tiro­lo mette a dis­po­sizione online mappe storiche (in parte geo­ref­eren­zi­ate) in buona qual­ità: https://www.tirol.gv.at/kunst-kultur/landesarchiv/historische-karten/

Concetti di base della ricerca storica e degli archivi

L’ Archiv­glos­sar di Wil­fried Beim­rohr (Archiv­io provin­ciale del Tiro­lo, Inns­bruck).