La strada è stata nominata con la delibera n. 111 del consiglio comunale il 19 maggio 1988.
Porta il nome del tessitore Georg Kaneider (1864-1911).
Era nato a Onach, figlio di un contadino. Fin da giovane si dedicò alla tessitura di modelli su vecchi telai, utilizzati dai contadini per tessere loden e lino.
Nel 1893, le sue “tessiture a mano” furono presentate alla Tiroler Landesausstellung di Innsbruck. Per l'anno 1895/96 ricevette una borsa di studio di 60 fiorini per frequentare la scuola di tessitura di Schluckenau (Boemia).
Dopo il ritorno in Tirolo, nel 1899 Kaneider sposò a Bressanone Kreszenz Unterpertinger, una cameriera di Obervintl, con la quale ebbe quattro figli, di cui solo uno sopravvisse all'infanzia. Il tessitore fu il primo nel Tirolo meridionale a praticare la tessitura artistica con un telaio Jacquard. La sua attività era sovvenzionata dal Comitato provinciale tirolese (Tiroler Landesausschuss) e offriva corsi per i quali gli interessati potevano richiedere borse di studio.
Dopo la morte della moglie, nel 1904 Kaneider si trasferisce da Bressanone a Stegona, dove acquista il maso Hinterhell e apre un laboratorio di tessitura. Nel 1905 sposò Anna Stadler di Floronzo, dalla quale ebbe altri cinque figli. Nel suo laboratorio di tessitura d'arte produceva soprattutto tovaglie e tessuti per tappezzeria secondo i suoi disegni. Poiché Kaneider non era più in grado di soddisfare i suoi ordini da solo, assunse come assistente il suo compagno di scuola di tessitura Franz Ulbrich, di Reichenberg in Boemia.
Georg Kaneider morì di febbre tifoidea nel 1911, lasciando moglie e figli in condizioni disagiate, e Franz Ulbrich prese in affitto l'intera attrezzatura dell'officina.
Nel 1923 Josef Franz, che come Ulbrich proveniva dai Sudeti ed era inizialmente impiegato presso la fabbrica di tessuti Mössmer, rilevò l'attività, assunse il figlio di Kaneider, Alois, e inizialmente collaborò con Ulbrich prima di fondare la propria tessitura artistica nel 1931 in quella che allora era la Via stazione (oggi via Michael Pacher). Franz Ulbrich costruì la propria sede aziendale sulla Rienzdamm (oggi Tielt Promenade).
Nel 1935, Alois Kaneider avviò la propria attività nell'officina del padre prima di trasferirsi a Kufstein.
I laboratori di tessitura artistica Ulbrich e Franz esistono ancora oggi a Brunico.
Bibliografia:
Georg Kierdorf-Traut, Kunstweber im Puster- und Gadertal, in: Der Schlern 40. Jg. (1966), Heft 5, p. 221-225.
Literatur | bibliografia:
Maria Hilber Mutschlechner, 1000 Jahre Stegen, Bruneck [1996].